FAQ

Prima volta sulla neve o curioso di avere informazioni riguardanti la pratica dello sci? Domande e risposte per soddisfare la tua curiosità.

Dov’è il punto di incontro con il maestro?

Tutte le lezioni individuali e collettive, salvo diverso accordo, iniziano e terminano al Crest, davanti all’ufficio della scuola sci, 50 metri a destra dall’arrivo della telecabina Champoluc-Crest.

È possibile fare lezione a Frachey?

Solo previo accordo con la scuola sci, e solo nei periodi di bassa stagione. No in alta stagione e nei week end.

Quanto dura una lezione?

Ogni ora di lezione dura 55 minuti, i 5 minuti servono per dare modo ai maestri di organizzarsi al meglio per la lezione successiva senza ritardi.

In quali casi viene rimborsata la lezione?

L’unico caso in cui la lezione viene rimborsata è la chiusura parziale o totale del comprensorio sciistico. Maltempo o altri fattori esterni non sono considerati validi ai fini del rimborso.

Dove posso trovare informazioni circa l’acquisto degli skipass?

Il sito di riferimento per l’acquisto degli skipass è monterosa.skiperformance.com

Se ho prenotato una lezione di sci ho diritto a qualche sconto sull’acquisto dello
skipass?

Si! La scuola sci può rilasciare un codice promo, il quale da diritto ad uno sconto sull’acquisto di uno skipass che comprende le prime due telecabine (Champoluc-Crest / Crest / Alpe Ostafa ) + accesso ai tappeti ( Fontaney 1 e 2). Per avere questo codice con relative istruzioni d’uso rivolgersi alla segreteria della scuola sci.

Dove posso noleggiare l’attrezzatura?

In zona partenza telecabina troviamo ben 5 noleggi, tutti molto bene attrezzati, per aiutarci a scegliere l’attrezzatura corretta per le nostre esigenze. Al Crest, invece, NON ci sono noleggi. Non abbiamo convenzioni particolari con nessun noleggio.

Da che età è obbligatorio il casco?

La normativa entrata in vigore il 1 gennaio 2002 afferma che il casco da sci è obbligatorio per i minori di 18 anni per la pratica dello sci alpino, dello snowboard, del telemark, della slitta e dello slittino. Chi non
rispetta questa normativa rischia una sanzione amministrativa che va dai 100 ai 150 euro.

Quante lezioni occorrono per imparare?

A questa domanda non abbiamo una risposta univoca, è molto soggettivo e dipende da molti fattori. In genere con un blocco di 3/4 lezioni da 2 ore si ottengono già buoni risultati.

Da che età si può iniziare a sciare/fare snowboard?

Il nostro consiglio per lo sci è quello di iniziare non prima dei 3 anni. Anche se molto dipende dalla fisicità del bambino. L’importante è non insistere e non forzare qualora il primo approccio con la neve non risultasse positivo.
Per lo snowboard invece, solitamente l’approccio avviene in un momento successivo. Quando il bambino è un po’ più sviluppato fisicamente. Il consiglio è dunque quello di aspettare almeno i 5/6 anni.

Vuoi prenotare una lezione?

Scopri tutte le possibilità messe a disposizione dalla Scuola Sci Champoluc.
    Dalle lezioni private fino a tour mozzafiato in neve fresca.